martedì 10 febbraio 2009

GELATO AL MATCHA


Le prime volte preparavo questo gelato usando il tuorlo d'uovo,ma edito questa ricetta modificandola e consigliarvi un semplice fiordilatte con l'aggiunta di tè verde puro.
Molto meglio!

INGREDIENTI
200 ml di panna fresca - 250ml di latte fresco - 2/3 cucchiaini di tè verde,a seconda dell'intensità di gusto che vi piace - 100g di zucchero - vanillina



Sciogliere il tè matcha nel latte,aggiungere lo zucchero e mescolare un po',poi la vanillina,la panna,versare tutto nella gelatiera e lavorare il gelato per 30/35'.
Condividi su Facebook

33 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

ma che bontààà!!!! quello al tea verde mi attira ancora di più perchè non l'ho mai assaggiato!!

Alessandra ha detto...

SARA:
Grazie Sara!!!!!!!!

Carolina ha detto...

Uh, è divino! Mi piace da morire l'accostamento del rosa intenso del sorbetto alla fragola con quel verde del gelato al tè. E' un'ottima idea per partecipare alla raccolta del tè matcha, bravissima! Per "esperienza gelatosa" so che il sorbetto alla fragola è delizioso, ma il gelato al tè mi incuriosisce da morire...
Buona serata!

Mary ha detto...

caspita che buono gelato ...voglio la gelatiera , baci!

Alessandra ha detto...

CAROLINA:
Non avevo pensato alla raccolta..mi sembrava troppo semplice...ma l'ho spedito!Il gelato al tè richiede cautela,deve piacere molto il sapore del tè giappponese!Grazie grazie amica!!!'notte!!!

MARY:
Anch'io l'ho desiderata tantissimo Mary e ora mi sfogo ^^ !!!Buonanotte anche a te!!

Kittys Kitchen ha detto...

Insomma questo tè verde matcha devo proprio procurarmelo mi sa che sono l'unica che ancora non è mai riuscita ad assaggiarlo. L'altro giorno son andata da "Natura si" e ho chiesto il tè matcha e la commessa mi ha guardato in Matchesco... Con fare circospetto mi ha risposto "Ma forse cecavi il tè PANCIAAAAA!?"
...ma come pancia ho detto matcha!
Va bè ho capito che era meglio desistere e ho cambiato reparto.
A parte questa storiella si supermercati romani ti volevo fare i complimenti per i gelatini. Chiaro che quello al tè verde è il più curioso ma anche un bel gelato alle fragole così fuori stagione lo apprezzerei ECCOME! Bravissima Ale!
Un Bacio
A presto

Manuela e Silvia ha detto...

la gelatiera ce l'abbiamo..ora non ci resta che procurarci il the verde e le fragole...bellissimo l'abbinamento di colori!!
un bacione

La Signora Laura ha detto...

Uh che buono!! Soprattutto il gelato al matcha...cmq nel caso dovesse servirti basta che vai alla rinascente e ce l'hanno...così li il resto almeno te lo danno!! ;) Baci

Micaela ha detto...

che meraviglia! io il te matcha non lo riesco proprio a trovare! uffi!!!

My Ricettarium ha detto...

Quanto mi piace il gelato!!!!! ad avè la gelatiera.. tu sei stata bravissima!! :-))))

Alessandra ha detto...

KITTY'S KITCHEN:
Ahahahahah!!Sarà un'impresa procurarselo!!!Io a volte guardo in faccia le commesse e già desisto!!!
In efetti non è faciletrovarlo,e dev'essere ben confezionato e di buona qualità....!

MANU E SILVIA:
Infatti avevo pensato prima ai colori e poi ai gusti!!A me piace molto usarli nel cibo!!Grazie belle!!!

LAURA:
Non lo sapevo!!!E ci passo anche spesso!!!Mi stanno antipatici ma me lo compro lo stesso!!!Grazie Laura!!!!!

MICAELA:
E' normale Micaela,anch'io l'ho sospirato tanto!!

CLAUDIA:
l'ho desiderata per anni,adesso produco peggio di una gelateria!!!!

Royal cake ha detto...

voglio il gelataio anch'ioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Alessandra ha detto...

BLUNOTTE:
^^ ^^ ^^ ahahahahah!!!!Ahahahaha!!!!Come ti capisco!!!Mi raccomando con compressore sennò son soldi buttati!!!

Unknown ha detto...

Ciao che bei colori e che buon gelato! Mai provato il famoso te verde matcha, è molto forte? Mi incuriosisce, spero di trovarlo, magari provo alla rinascente. Purtroppo però mi manca la gelatiera, mia nonna ne comprò una tanti anni fa, e stava ore per fare qualcosa che somigliasse lontanamente a un gelato, dopo un pò di esperimenti, rinunciammo. Sicuramente adesso saranno migliori perchè tu parli di mezz'ora per fare quelle delizie. Quindi mi tocca comprarne una nuova!
Un bacio
Evelin

Dolci a gogo ha detto...

mmmmmmm che mi hai fatto vedere ale!!questo gelato mi fa impazzire per i colori e per i profumi che sprigionerà!!una meraviglia!!bci imma

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao bella! Poi passa dal mio blog c'è una cosa per te! Baci

silvanausa ha detto...

ciao girando nei blog che ho nei miei preferiti ho trovato il tuo nome e ti sono venuta a trovare mi presento mi chiamo silvana e scrivo dagli stati uniti ma sono siciliana se mi permetti ti aggiungo nei miei preferiti
il tuo blog molto bello e interessante mi piace che spieghi tutto a perfezione
questo gelato buonissimo ciaooo

Günther ha detto...

mi è venuta voglia di gelato, anche se non è il periodo

Mirtilla ha detto...

bellissime le ricette del gelato ;)

ricettina ha detto...

Brava quello al tè verde mi incuriosisce, ma non ho la gelatieraaaa! ufffff, però in giro ho visto che qualcuno lo ha fatto senza e con ottimi risultati!!!

Alessandra ha detto...

AGAVE:
Il tè verde è davvero molto forte se non lo hai mai assaggiato,un piccolo cucchiaino va bene per 600g di gelato!
Per la gelatiera...le cose sono cambiate,ma consiglio quella con compressore,anche se costosetta(ma abbordabile!)le altre sono inutili perchè bisogna mettere il contenitore in frigo per una notte e non viene benissimo!

DOLCI A GOGÒ:
Io mi nutro anche di colori come vedi!!!

KITTY'S:
Premietto per Ale?:P :P :P

SILVANAUSA:
Che bello dagli Usa!!!Benvenuta,grazie 1000 di esserti messa tra i miei lettori!!!!Mi fà piacere che ti piacciano le spiegazioni,io ci tengo molto!1 bacio!!!

GUNTHER:
E' il dramma di avere la gelatiera esposta in cucina!!!Inoltre in questo periodo di mal di gola un gelatino leggero e alla frutta fà anche bene...^^

MIRTILLA:
Grazie baby!!

RICETTINA:
Infatti!!Credo che il sorbetto sia facilmente realizzabile senza,quello al tè verde no...kisses!!!

Barbara Palermo ha detto...

Passo quello al tè verde, ma prendo tutto ma proprio tutto il tuo bellissimo gelato alla fragola: pur essendo a dieta qualche cucchiata di questo me la potrò permettere, grazie!!!

MANUELA ha detto...

Non ho mai provato il the matcha ma se sei stata disposta a pagare uno sproposito deve essere proprio buono!
Bacioni

Alessandra ha detto...

BARBARA:
Ciao!!!Ho appena letto una dieta che concedeva 1 pallina di sorbetto alla frutta ogni giorno,è su starbene online,ho digitato la ricerca dieta con gelato!!!Ce ne sono un sacco e non punitive!!!

MANUELA:
meglio che io non ci pensi al corriere guarda!!!!Non so cosa mi è preso!!!!!

Sara ha detto...

quelte mi attira, e mi spaventa, ma lo sai che c'è una raccolta di ricette proprio di quel tè li????
volevo ringraziarti per gli auguri, mi hanno fatto davvero piacere.
bacio

Unknown ha detto...

anch'io voglioooooooooooooooo

Rossana ha detto...

Ho letto nei commenti che il sapore è molto forte, mi incuriosisce molto. Devo andare a cercarlo in erboristeria, lo troverò?
Il gelato però me lo posso scordare, almeno fino a quest'estate...

Alessandra ha detto...

SARA:
Infatti Sara,l'ho fatta per partecipare alla raccolta e come vedi mi sono dimenticata di scriverlo!!!
Figurati per gli auguri!!

LAURA:
Quando vuoi Laura,una coppetta è per te!

ROSSANA:
Non è facile da trovare,mi dicono di provare alla rinascente,o in un supermercatino cinese o japanese!!Qui a milano qualche store orientale c'è!!

Silvia A. ha detto...

quello alla fragola ha un aspetto a dir poco squisito!! quello al tè verde non riesco ad immaginarlo in quanto a sapore, ma dev'essere ultra delicato *_*

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Alessandra ha detto...

Le ciorelle:Grazie!

Anonimo:verifica pure...e fammi sapere :D

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

ale scusa, su internet... dove hai comprato il matcha? :)

Alessandra ha detto...

Ciao Serena,qui

http://www.teaway.it/?p=packeddetail&t=query=ID:107

Costa un po',ma ti assicuro che l'aroma è puro.

Post più popolari