giovedì 12 maggio 2011

TORTA FRAGOLINA

Questa torta e' dedicata a tutte le mamme che conosco, a tutte le amiche che hanno bimbi e che passano di qui,in un giorno cosi' importante, ma anche a voi ragazze che mi seguite sempre!
Io avevo voglia di qualcosa di molto fragoloso per oggi e ...ho trovato questa tortina su un sito asiatico delizioso...era la mia immagine ideale  per la festa della mamma!
La ricetta base del Pan di Spagna invece e' di Anna.




PAN DI SPAGNA FRAGOLOSO  *con mie modifiche
6 uova a temperature ambiente - 1 pizzico di sale - 120g di farina - 60g di fecola - 180g di zucchero - vanillina - colorante rosso - aroma fragola, se non l'avete, scorzetta di limone - 2 confezioni di panna freschissima da 500ml - fragole qb, io ne avevo 800g - zucchero a velo - palline argentate

1. Montare le uova non fredde con lo zucchero e il pizzico si sale per 15 minuti. Immaginatevi che goduria per me che ho solo le fruste a mano. Questo fara' incorporare tantissima aria al composto.






2. Solo quando il composto e' gonfio, aggiungere vanillina,aroma fragola, qualche goccia di colorante, e le farine setacciate a poco a poco. Mescolare dal basso verso l'alto per non sgonfiarlo.






3. Imburrare e infarinare una teglia con cerniera da 20 cm. Mi raccomando, perche' se la teglia e' piu' larga,il pan di spagna non verra' alto. Versare l'impasto senza muoverlo troppo ne' livellarlo.
Infornare a 160 gradi per 40 minuti,stando attenti, io dopo 20 minuti l'ho coperto con alluminio. Non aprire il forno prima dei 20 minuti iniziali.



4. Sfornare il pan di spagna e farlo raffreddare almeno due ore prima di tagliarlo a meta' con un coltello adatto.







5. Montare 500ml di panna con 1 cucchiaione di zucchero a velo.
L'interno, che non ho fotografato, va farcito con panna montata e fragole a pezzetti,magari le fragole piu' sgorbiette, quelle belle si tengono per l'esterno. Poi ricoprire bene tutta la torta di panna, forse sarnno da montare gli altri 500ml, sempre con lo zucchero a velo.



6. Decorare con le fragole, lasciandole spaziate per i ciuffetti di panna finali.







7. Con una siringa da pasticceria formare dei ciuffetti riempiendo la torta, spolverare di zucchero a velo e aggiungere qualche pallina d'argento per dare luce.






8.  Lasciar riposare in frigo minimo un'oretta affinche' tutti i sapori si armonizzino.
9. E' deliziosa e fragolosa... Noi l'abbiamo abbinata ad uno spumante...alla fragola!!Il Lindauer Fraise neozelandese, che tra l'altro, e' squisito.
Condividi su Facebook

10 commenti:

stella ha detto...

Pan di spagna fragole e panna che cosa si vorrebbe di piu'?

Alessandra ha detto...

Vero Stella...che altro ci vuole! Ciao cara!

Dolci a gogo ha detto...

Tanti cari auguri anche a te tesoro e per festeggiare prendo virtualmente una fetta di questa meraviglia!!!Bacioni e,Imma

Patti Patti ha detto...

ma che bella questa tortina, con le fragole... brava tesoro e auguri anche a te!

Debora-Il Sorriso dei Miei Bambini ha detto...

Anche noi oggi pan di Spagna fragole e panna!!! Che delizia, mi piace molto anche la tua versione!
Buona festa della mamma

Sonia ha detto...

un tripudio di bellezza e bontà!! bravissima, un abbraccio e auguri :-X

Margot ha detto...

Ma che figata il pandispagna fragoloso! Per non parlare di tutto l'ensemble...spettacolo ;-)

Marianna ha detto...

Bellissimo il colore della torta sia fuori che dentro!
Non so perchè ma a guardarla sembri TU colorata ma allo stesso tempo dolce e frizzante come le fragole!
Un bacione Ale ♥

Jeggy ha detto...

Che bella tortina!!! Anche in Nuova Zelanda è tempo di fragole? Non ci crederai ma mentre ero in Giappone ti ho veramente pensato (e quando mi ricapita di avvicinarmi così tanto alla Nuova Zelanda???)!!! Un bacione e auguri in ritardo per la festa della mamma!

Alessandra ha detto...

@Imma Grazie Imma cara,anche a te e ai tuoi bambini gioia!

@Patty eh lascia perdere,ho visto la tua!

@mammasorriso Grazie cara Buona festa anche a te !

@Sonia era anche un tripudio calorico...

@Margot dici? Io mi vedo sempre cosi' disordinata...

@Mary che bella cosa...si, forse e' vero Tesoro!

@Jeggy ma davvero?mi fa tanto piacere gioia...un caro abbraccio!(eh si, qui crescono adesso,il clima e' perfetto)

Post più popolari