lunedì 23 gennaio 2012

TONICO VISO ALLA CAMOMILLA

Sono in fase produttiva ultimamente!
Mio marito ormai ha quasi paura a toccare i miei vasetti in cucina:fermo!! quella è la mia pasta madre non togliere la copertina!!non toccare quella camomilla!!ma stai buttando via quel vasetto?guarda che mi serve!
L'esperimento di questi giorni è un tonico per il viso delicato e naturale,adatto alla pelle sensibile parchè fatto con camomilla.
La ricetta l'ho modificata dai suggerimenti di CarlitaDolce
La differenza tra quello che suggerisce lei e il mio è che io ho preferito diluirlo molto perchè ne uso tanto,e 150 ml per me sono troppo pochi per struccarmi e farlo durare un paio di settimane.
Ovviamente vi suggerisco come sempre di usare prodotti homemade solo se non avete particolari problemi di pelle,anche se questo tonico alla camomilla è davvero delicatissimo.
E' senza il conservante,quindi va finito entro due settimane.

INGREDIENTI
due bustine di camomilla,in alternativa due cucchiai di fiorellini secchi di camomilla acquistabili in erboristeria - 450 ml di acqua demineralizzata,si trova nei supermercati - 1 o 2  gocce di un olio essenziale adatto*io ho usato l'arancio dolce che adoro,Carlita usa quello di lavanda - mezzo cucchiaino di aceto di mele - 1 goccia di glicerolo*facoltativa,io non l'ho messa

Preparare un infuso delle due bustine di camomilla con 150ml di acqua.Quando l'acqua bolle immergere le bustine,spegnere,coprire e lasciare in infusione fino a raffreddamento.Eliminare le bustine e allungare questo composto nei rimanenti 300 ml di acqua,mescolare bene e aggiungere la goccia di olio essenziale e il mezzo cucchiaino di aceto di mele.
Conservare al fresco,mi raccomando.A me è durato due settimane perchè il mio bagno non è caldo tengo sempre mezza finestrina aperta.Non utilizzarlo oltre questo periodo.
Spero vi sia piaciuta questa idea!
Le Pappe Cosmetiche
Per altre mie ricette cosmetiche cliccate sul logo diamantino rosso qui a fianco
Condividi su Facebook

18 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Bravissima.. anche i tonici home made!! smackkk

Federica ha detto...

Sei una forza della natura :) Quel “altolà non toccare quel vasetto là” è una frase che ho risentito anche a casa mia :)) Un bacione, buona settimana

Alessandra ha detto...

@Clà grazie Claudietta,è che ne consumavi troppo ho dovuto correre ai ripari!

@Fede grazie Fedina!!allora non ti è nuova la frase ^-*

Marianna ha detto...

Ale anche io seguo assiduamente Carlita mi piace un sacco ahahah fino ad oggi mi sono cimentata in due/tre cosette sue e mi sono trovate sempre splendidamente ^_^! anche la tua ricetta rivisitata è SUPER! proverò a farla anche io smack

Lucia ha detto...

Io ho provato quello all'aceto sempre di Carlitadolce ma cavolo puzzava tremendamente!! :D Se mi torna la voglia di spignattare ci provo a farmi questo! :D

Alessandra ha detto...

@Marianna mi fa piacere Marianna...spero di riuscira a passare a trovarti ho avuto un weekend un po' movimentato oserei dire...

@Ļucia infatti io l'ho diluito molto Lucia proprio perchè lo volevo leggero e profumato,se provi il mio metodo vedrai che è delizioso,te lo garantisco!

Unknown ha detto...

un'idea veramente perfetta!!e molto originale!
un saluto veloce!

Alessandra ha detto...

Grazie mille un saluto anche a te!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Bravissima! questo tonico è fantastico! lo devo provare!!!

Alessandra ha detto...

Grazie Rumi!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

e brava la mia ale adesso anche i tonici fatti in casa .. bravissima..
passa a vedere sul mio blog la sorpresa che ce per te .. ti aspetto
lia

Jeggy ha detto...

Voglio provarci pure io! Ne consumo un bel pò di tonico! Passa a trovarmi: c'è un premio per te!

Alessandra ha detto...

@Lia e Jeggy 'rivoooooo ragazze!!

I Love Cooking ha detto...

che idea fantastica ale! voglio provare a farlo anche io! sarebbe anche un ottimo regalino home-made! Spargo la voce tra le mie amiche, sono sicura che apprezzeranno ;)

a presto!

lo81 ha detto...

Ottimo tonico home made, bella idea! Anche io sto preparando la pasta madre che copro amorevolmente...speriamo bene!!

Alessandra ha detto...

@I love cooking che carina!!sono contenta che ti piaccia!spargi spargi la voce ;)

@Lo81 ah si?io l'ho fatta morire due settimane fa...puzzava di crystal ball!

Rosita Vargas ha detto...

Es un tónico fantástico hecho en casa, ud es la reina de los tónicos es muy original,bravoo,abrazos y abrazos.

Alessandra ha detto...

Grazie Rosita sei molto dolce!

Post più popolari