lunedì 6 febbraio 2012

GINGER BEER

Mamma mia da quanto non scrivo qui e non passo a trovarvi ragazze...in realtà sto cucinando il quadruplo di quando ero in Italia,perchè ho eliminato dai menu settimanali i salumi,le torte salate,i formaggi, ingredienti che in Nuova Zelanda non vengono inseriti come da noi nell'alimentazione quotidiana,quindi devo cucinare due volte primo secondo e contorno e non è mai nulla di veloce del tipo "ok stasera ragazzi golfetta e pane carasau che sono morta di stanchezza"...eh no,qui s'ha da laurà!
Nello stesso tempo sto scoprendo cose che mi piacciono tantissimo...tipo la Ginger Beer, la bevanda più dissetante al mondo.
Premessa: non è una birra! E' una bevanda analcolica...perchè la chiamano birra?Non ne ho idea,non subisce un processo di fermentazione...
Ho scoperto che anche Jamie Oliver l'aveva proposta nel suo sito.A differenza sua la preferisco senza menta e con un pizzico di cannella come la servono i kiwi :)


INGREDIENTI
*per due persone
un pezzetto di zenzero grattuggiato,io ne uso poco perchè non mi piace in eccessive quantità,se lo provate per la prima volta direi un 30g in due - 2 cucchiai di zucchero di canna - un pizzico di cannella in polvere - 3 limoni spremuti - acqua frizzante qb - ghiaccio

Grattuggiare lo zenzero in una brocca.Aggiungere lo zucchero,la cannella e il succo dei tre limoni.Lasciare riposare per una decina di minuti in frigorifero.Aggiungere acqua frizzante quanto basta,magari assaggiate.Io preferisco filtrarla ma qui in Nz la servono con i pezzetti di zenzero e limone all'interno,quindi decidete voi.
Da servire super ghiacciatissima.

Condividi su Facebook

15 commenti:

Debora-Il Sorriso dei Miei Bambini ha detto...

ciao, piacere di conoscerti!
Sono arrivata al tuo blog ieri, e mi ha colpito per la tua storia, la tua avventura e le tue ricette!
Sono così invitanti, particolari...proverò sicuramente a farle.
Complimenti per tutto :)
Debora

colombina ha detto...

che buona... io amo lo zenzero e quindi la devo assoluttamente provare! Che bello leggere della Nuova Zelanda, ti fa sognare. Come ti trovi? Come stai?
Se hai voglia passa a vedere www.torinonightlife.com, se vedi ci sono dei piccoli spunti dal resto del mondo, se hai voglai di scrivere qualcosa su questa tua esperienmza, sarebbe veramente gradito! Fammi sapre, un abbraccio

Virginia ha detto...

è vero anche qui in America è davvero un must! :) sicuramente fatta in casa è meglio!

Ely ha detto...

Oh cara! Non la conoscevo! Grazie mille! :D Che bello leggerti in questa nuova esperienza.. ti sento solare e attiva e questo mi fa tanto piacere! Una dolce notte e un abbraccio!

Alessandra ha detto...

@mammasorriso ciao Debora piacere mio!mi fa molto piacere conoscerti e spero tornerai a rileggermi!

@Colombina Ciao cara da quanto tempo!Non sapevo di questa cosa sul tuo blog...grazie dell'invito passo sicuramente!

@Virgina from Usa??Mi incuriosisci!!

@Ely grazie Ely...so che riesci a leggere attraverso le righe,vero?Un caro abbraccio!

La Cucina Spontanea ha detto...

Io ultimamente sto impazzendo per lo zenzero, lo metto ovunque. Durante i miei pomeriggi di studio mi faccio sempre la "bevanda" acqua calda, limone e zenzero. Adesso devo assolutamente provare questo tuo ginger beer (che non conoscevo)!! buona giornata. Marta

Debora-Il Sorriso dei Miei Bambini ha detto...

Sicuramente torno a trovarti !! Buona giornata...ehm, non so esattamente che ore sono li da voi!!! Ciao

niky_la_bi ha detto...

io non amo molto lo zenzero, ma questa "birra" è davvero curiosa e cmq colgo l'occasione per salutarti! ;))
Ni

My Ricettarium ha detto...

Molto particolare questa bevanza.. non so.. non amo particolarmente loz enzero.. dovrei provarla.. Che dici prendo un aereo e vengo da te!! Magari!!!!! :-) smack

Mari Bogni ha detto...

Grazie Ale cara, adoro lo zenzero e a Londra lo si usa piu' o meno un po' ovunque. Lo provo anche in questa versione insolita non appena me ne compero una radicetta ;)

Patti Patti ha detto...

Tesoro non ne avevo mai sentito parlare! Bellissima auckland... ma sei frizzantissima e bella pimpante, mi fa tanto piacere! Un bascio grande grande!

lo81 ha detto...

Ho assaggiato la ginger beer in lattina una volta, ma a dire la verità non mi ha fatto una grande impressione! Sicuramente home-made è tutta un'altra cosa, proverò!!

Jeggy ha detto...

Ma tu guarda che bella bevanda sfiziosa!!! Mica la conoscevo e ora mi tocca provarla!

Lucia ha detto...

Ciao carissima!! è da tempo che non ci sentiamo, che ci fai in nuova zelanda?? spero tu sia in vacanza, intanto ti mando un bacio enorme e passo la ricetta della "birra" allo zenzero al mio ragazzo che so già la amerà! :*

Alessandra ha detto...

Carissime vi sono venuta a trovare in pvt da voi gioie...grazie di tutto!!

Post più popolari