lunedì 16 aprile 2012

INSALATINA DI CARCIOFI CRUDI

Insalatina cruda!Ogni tanto mi viene questa voglia improvvisa.
La cosa antipatica è la pulitura del carciofo,deve essere meticolosa e veloce. Io nella fretta, da scema,mi sono infilata due o tre spinette nel dito,quindi vi raccomando di fare attenzione! Che delizia...se vi piacciono le insalate "maschie" questa fa per voi.
Per la cronaca:io odio le insalate "noiose",devo sempre creare un piattino un po' speciale altrimenti scatta la depression :) 

INGREDIENTI
1 carciofo a testa - scaglie di grana - limone a fette  e spremuto - sale e pepe -olio extra vergine - aglio se piace

Per questa insalatina la pulitura è molto importante:eliminare le foglie più dure del carciofo.Tagliare le punte.Tagliarlo a metà,eliminare la barbetta e la parte violacea,e affettare le foglioline più tenere il più sottilmente possibile.Bagnarle immediatamente con succo di limone per non farle annerire. Se vi piace l'aglio giratelo un po' sul piatto per dare sapore.Aggiungere le scaglie di grana,le fettine sottili di limone, condire con olio extravergine,sale,pepe e servire subito.
Noi ce la siamo pappata prima di un bel branzino alla brace,slurp!
Condividi su Facebook

15 commenti:

Pretty in Mad ha detto...

questa mi mancava davvero! mai mangiata una cosa simile..e ti dirò che mi fa voglia!!

Federica ha detto...

DE-LI-ZIO-SA! Adoro i carciofi e così...crudi...è uno dei modi in cui danno il meglio di sé :) Un bacione, buona settimana

My Ricettarium ha detto...

Crudi???? nonostante li adori.. non li ho mai mangiati crudi.. saranno buoni? mi fido... baciotti e buona giornata

Marianna ha detto...

Ho mangiato un paio di volte i carciofi crudi, una volta quando ero una bimbetta e andai a raccoglierli con una mia amica che mi insegnò a mangiare il cuore delle foglie crude, ed un'altra volta quando la stessa amica, ma da adulte, mi ha fatto questa buonissima insalata! Il carciofo è adorabile e si presta a mille cotture e non! E brava Ale ♥ smack

Francesca Quaglia ha detto...

Anche io, cara Ale, sono in periodo raw...questa te la copio!!!

Jeggy ha detto...

Ciao cara! ma lo sai che un paio di settimane fa mi sono preparata la stessa identica insalata: i carciofi crudi sono troppo buoni! Ciao a presto e buon inizio settimana!

Letiziando ha detto...

Questa insalata oltre a essere veloce risulta anni luce dalla noia. Grazie è proprio quello che mi ci voleva :)

Buon lundeì cara

Unknown ha detto...

un insalata veramente fuori dagli schemi!!! Originalissima!! Veramente buona!!! Un abbraccio, Maria Luisa.

GG ha detto...

In cucina è sempre bello variare, dunque anche una semplice insalata può assumere sapori e ingredienti diversi per evitare la noia...brava, approvo! :-D
Un bacione, GG

Alessandra ha detto...

Ciao ragazze oggi non ho fatto in tempo a rispondervi,vi scrivo domani,baciiiiiii

attars ha detto...

Ciao!Non sapevo il carciofo si potesse mangiare crudo, mi ispira questa tua insalata!Domani devo andare a comprare alcune cosette, aggiungerò un carciofo alla lista!
A presto!

Anonimo ha detto...

Non credo di aver mai provato i carciofi crudi, ma mi piace l'idea e poi l'insalatina tutt'altro che noiosa!!!
p.s. Ale, quanto sono contenta quando passo da qui, per ora è stato un periodaccio e mi sono assentata dal mondo dei blog quasi del tutto!

Alessandra ha detto...

Ragazze appena riesco vi rispondo!!Sorry :(

Margot ha detto...

Dalle mie parti i carciofi crudi non si consumano tanto, ma mi dicono siano buonissimi. Proverò la tua insalatina molto stuzzicante e leggera al tempo stesso. Baci!

Alessandra ha detto...

Ragazze vi chiedo scusa se non vi ho risposto singolarmente...periodaccio incasinatissimo :(

Mi farò perdonare prometto ;)

Post più popolari