giovedì 14 giugno 2012

RISOTTO AI MIRTILLI

Estate = Risotti alla frutta!
Allora ragazze,dopo il risotto alle fragole e il risotto al melone era giunto il momento di provare quello ai mirtilli! Molto gradevole...se dovessi fare una classifica direi primo posto melone,secondo fragole e terzo classificato mirtilli.
Delizioso...mi chiedo quale sarà il prossimo,avete idee fruttose da suggerirmi? ;)

INGREDIENTI
80g di riso a testa - brodo granulare vegetale - cipolla bianca - vino secco frizzante - 1 vaschetta di mirtilli

Scaldare un pentolino di brodo vegetale leggero. In una pentola adatta alla cottura del risotto affettare sottilmente poca cipolla e rosolarla in un goccio di olio extra vergine.Aggiungere il riso e farlo tostare,sfumare con un goccio di vino e aggiungere poco brodo. Tenere qualche mirtillo fresco da parte e versare i rimanenti nel risotto,controllare se è salato abbastanza e portare a cottura aggiungendo poco brodo alla volta e mescolando delicatamente.
Servire con i mirtilli freschi e un calice di vino bianco frizzante* io con la mia eleganza ho usato un bicchiere da trattoria.
Condividi su Facebook

15 commenti:

Federica ha detto...

Albicocche per un risotto tutte coccole :) E io corro a comprare una vaschetta di mirtilli. Anzi due che una sparirà strada facendo :D! Un bacione, buona giornata

My Ricettarium ha detto...

Ohhhhhh ma che spettacolo!!!!! io ho fatto una variante del risotto al melone proprio 2 sere fa!!Ma coi mirtilli.. è senz'altro da provare!!! baci e buona giornata :-)

Alessandra ha detto...

@Fede ah si?è il prossimo allora!!

@Clà ma era sul blog?comunque ci sta benissimo il melone vero ;) ?

La Cucina Spontanea ha detto...

Mi ricordo di aver mangiato il risotto alle fragole, ma quello ai mirtilli mi manca!Dovrò rimediare al più presto!

Memole ha detto...

Non l'ho mai assaggiato ma mi sembra ottimo!!!

Francesca Quaglia ha detto...

ma che bellooooooooooooooo

Ele ha detto...

Buonoooooo =) peccato non posso mangiare i mirtilli =( comunque...io l'ho provato pure alle mele e poi con le ciliegie...quello alle mele (golden)mi è piaciuto parecchio...quello con le ciliegie un po' meno =)

Dolci a gogo ha detto...

mai provato tesoro ma il colore mi ispira troppisssimo e poi si deve essere un risotto davvero appetitoso!!!baci,imma

petite-valeü ha detto...

Woooooow, buonissimi i mirtilli!!! Devo provarlo assolutamente! E devo provare anche quello al melone :Q___

Io oggi ho fatto quello alle ciliegie e domani pubblicherò la ricetta, è stato MERAVIGLIOSO. :)

A breve vorrei provare una versione kiwi, mi ispira troppo poi amo la frutta ed amo i risotti, quindi vorrei provare più accostamenti possibili ;)

Letiziando ha detto...

Mai provati nessun dei tre... ma forse quello che mi ispira di più è proprio questo :)

Baciotti

Terry ha detto...

Mai provati i risotti con la frutta, mi incuriosiscono ed intomriscono allo stesso tempo, passa il piatto che provo il tuo ;)

M.Pane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Margot ha detto...

Ma che bella idea, da provare al più presto! Adoro i risotti con la frutta...

Spendi e Spandi ha detto...

Particolare, ma sembra buono!!! :D

Alessandra ha detto...

Grazie a tutte ragazze...sono tornata oggi da una giornata infuocata milanese,35 gradi!!
Vi abbraccio tutte anche se sono sudata ^-^

Post più popolari