domenica 4 novembre 2012

SALSA DI NOCI

Domanda: quando una ricetta si esegue buttando tre o quattro ingredienti in un mixer è una ricetta :) ?
Eppure mi ricordo di quando avevo ventidue anni e con il mio futuro marito ordinavo sempre le tagliatelle con la salsa di noci in un ristorantino di Milano vicino alla Stazione Centrale,chiedendomi cosa mai ci fosse dentro...ero proprio piccolina e inesperta!
Ieri avevo mezzo pacchettino di tagliatelle in freezer e me la sono preparata.Il fatto che ne abbia prodotta quantità per un esercito è irrilevante :)

INGREDIENTI
100g di noci,sono circa una ventina di mezzi gherigli - 3 cucchiai di olio extra vergine - sale e pepe - parmigiano - 1 cucchiaio di panna a ridotto contenuto di grassi - 80g di tagliatelle a testa

Se non vi piace l'amarognolo della pellicina delle noci dovreste bollirle per 5 minuti e spellarle singolarmente.Io mi rifiuto,non ne ho la voglia nè il tempo...mi faccio piacere l'amarognolo  e pedalare :) Per le quantità si va un po' a occhio...cominciate a mixerare le noci molto finemente.Aggiungete poi l'olio,il sale,un pizzico di pepe,1 cucchiaio di parmigiano e 1 di panna.Rimixerate,assaggiate ed equilibrate la vostra salsa...a volte io la faccio più oleosa e meno pannosa,a volte più parmigianosa.Seguite la voglia del momento!Scaldatela un po' in un padella per vellutarla,e se necessario stemperate con un goccio di acqua tiepida.
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Post più popolari